Cos’è l’acne? E come si presenta?

L’acne è l’infiammazione delle ghiandole sebacee della pelle, poste nella parte superiore del corpo (schiena, torace e volto). Queste ghiandole producono sebo, cioè uno strato di grasso che protegge la pelle dagli agenti esterni: quando il sebo prodotto è in eccesso, si formano punti neri e pustole (che, comunemente, sono note come brufoli).

Cause e cure

L’acne si forma in seguito all’ostruzione dei pori della pelle. Questa situazione può avere diverse origini: senza dubbio la causa principale è rappresentata dagli scompensi ormonali tipici dell’adolescenza. Altre possibili cause sono la predisposizione genetica di alcune persone, la presenza del batterio Propionibacterium Acnes e l’utilizzo di creme, lozioni e make-up contenenti petrolati e siliconi.

Ecco una serie di accorgimenti utili per prevenire e curare l’acne: è importante avere un’alimentazione sana e bilanciata, idratarsi correttamente, assumere probiotici utili a tenere in ordine la flora batterica, esfoliare regolarmente la pelle con peeling e scrub, mentre si sconsiglia di spremere i punti neri con le proprie mani (questo gesto, infatti, potrebbe peggiorare la situazione aggravando l’infezione già in atto).

Qualora ciò non bastasse, è opportuno rivolgersi a un dermatologo che può prescrivere l’utilizzo di farmaci anti-acne.